Editor per video completamente trasparente
Ci sono molti editor di video gratuiti ma non tutti sono open source, e quindi non ti danno accesso alla loro programmazione, al loro codice sorgente. Se sei un utente di base e vuoi solo fare l'editing dei tuoi video casalinghi, per te non fa molta differenza. Shotcut è multipiattaforma per poterlo installare su Mac, Windows e Linux o per scaricarne direttamente il codice sorgente. Si tratta di un editor di video in italiano e puoi trovare tutorial e manuali sul suo sito.
Supporta risoluzioni di video fino a 4K.
Caratteristiche di Shotcut
Il software non ha nulla da invidiare ad altri che, inoltre, sono a pagamento, perché dispone di moltissime opzioni e compatibilità degne di nota:
- Supporta risoluzioni video fino a 4K.
- È compatibile con i principali formati di immagine: BMP, GIF, JPEG, PNG, SVG, TGA o TIFF.
- Dispone di catturatore di immagini e audio tramite webcam.
- Puoi esportare singoli frame o sequenze di immagini.
- Editing e monitorizzazione dei canali audio.
- Composizione di video per tracce.
- Deinterlacciamento.
- Molti effetti e filtri.
Come dicevamo, puoi eseguire tutte le azioni di postproduzione di video o audio: editing, ritagliare, incollare, inserire, effetti, filtri... Puoi salvare e caricare clip in formato XML o MLT, controllare lo zoom... Puoi imparare a utilizzare tutte queste funzioni e strumenti, sia da manuali e tutorial che si trovano sul suo sito che dal suo forum, dove altri utenti possono insegnarti a fare cose mirabolanti. Quando avrai imparato potrai insegnare anche tu.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Mac OS X 10.8.
Ciao! Sono Vanessa Martín, mi piace viaggiare e adoro la musica, la fotografia e Internet, in quanto grande fonte di informazioni in cui trovare tutto quello di cui si ha bisogno. Se esiste, è su Internet. Un’altra delle mie passioni più grandi...
Maria Cristina Cavassa